I 6 trend d’arredamento del 2023 secondo Pinterest

  • 4 mesi fa
  • 0
Trend di arredamento

Il Mondo dell’interior design è in continuo mutamento. Vediamo insieme quali saranno i trend d’arredamento per il prossimo anno!

Il noto social network Pinterest, ogni dicembre, pubblica una ricerca chiamata “Pinterest Predicts”, un’analisi delle ricerche degli utenti riguardo un determinato argomento.

L’obiettivo di questo studio è capire quali saranno le tendenze più in voga nel prossimo futuro, basandosi sui volumi di ricerca delle persone.

Il lavoro è colossale: gli analisti del social passano in rassegna tutti i dati emersi dalle ricerche dei 250 milioni di utenti per stabilire, tramite previsioni, quali saranno i trend del futuro.

In ambito arredamento e design d’interni sono emerse informazioni interessanti per quelle che saranno le tendenze del 2023.

Passiamole in rassegna una per una!

#1 – LINEE CURVE

Il primo dato che viene fuori dall’analisi è un incremento sostanziale di ricerche riguardanti elementi decorativi, mobili, forme dalle linee arrotondate.

Per esempio: “Idee per piscine tonde” ha registrato un +170%, così come “Divani rotondi per il soggiorno” ha visto triplicare il volume delle ricerche.

Non stupisce, se si pensa che le linee curve sono state un trend anche nel recente passato!

#2- GOTICO

Sembrerebbe che assisteremo a un revival del gotico, uno stile che nel tempo è apparso e scomparso più volte.

Forme non conformiste, uso di colori scuri, dai dati emerge un’attenzione particolare alle cucine decorate in questo modo.

Per quanto riguarda le ricerche, i dati parlano di un +90% per “Business casual gothic” e di un +85% per “Mobili da cucina gothic”.

#3 – SCACCHI

Dalle unghie ai vestiti, il 2022 è stato caratterizzato dalle ricerche per i motivi a scacchi.

L’interior design non fa eccezione: “pattern a scacchi”  +160%, “tappeti a scacchi” quadruplicata, e “pavimento a scacchi” quintuplicata.

#4-  NEW LUXURY

Nel 2023 con tutta probabilità vedremo un rinnovamento del concetto di stile luxury, soprattutto legato ad ambienti della casa dove prima non eravamo abituati ad osservarlo (come i bagni, le cantine e i garage).

Ecco alcuni trend di ricerca: “Idee per locale lavatrice di lusso” ha aumentato il volume di 11 volte, mentre “ Garage di lusso” “solo” di 5.

#5- BIOPHILIC DESIGN

Il biophilic design è una corrente di progettazione che pone la natura e gli elementi naturali al centro delle composizioni.

Un tipico esempio di architettura biofila è il Bosco Verticale di Milano.

Il trend non è una novità, anche negli anni passati abbiamo assistito all’esplosione di questo stile: “Design per ufficio biofilo” ha fatto registrare un volume di ricerche 3 volte maggiore rispetto allo scorso anno!

#6- ELLENISMO

Una novità interessante per quanto riguarda le ricerche degli utenti su Pinterest, riguarda la rinascita dello stile ellenistico.

Colonne simil-greche, forme squadrate, spazi ampi sono tra le tendenze preferite dai più giovani, particolarmente dalla cosiddetta Generazione Z.

Tra le ricerche maggiori: “Gioielleria dell’Antica Grecia”, “Colonne Corinzie” e “Statue greche”.

CONCLUSIONI

Dallo studio degli analisti di Pinterest emergono sia tratti di continuità nelle tendenze, sia elementi di novità, come il New Luxury e la riscoperta dell’Ellenismo.

Ora, qualunque siano i tuoi gusti in termini di arredamento e design, un Agente Immobiliare potrà aiutarti a trovare la casa giusta per le tue esigenze, quella dal potenziale nascosto in cui far fiorire la tua personalità e la tua creatività.

Compila i campi qui sotto per fissare un appuntamento con un nostro consulente immobiliare!

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare